Background Image

La Galleria d'Arte

  • 1

Chiamiamo artisti non solamente i creatori, ma anche coloro che godono dell'arte, che sono cioè capaci di vivere e valutare con i propri sensi ricettivi le creazioni artistiche.
(G. Klimt)

 

La Galleria GERMINAZIONI IVª.0 nasce a Lecce.
Città d’Arte del Meridione Italiano, nota come “la piccola Firenze” per la sua esuberanza del Barocco tipicamente seicentesco.
Capoluogo del Salento e Capitale Italiana della Cultura nel 2015.

La Galleria prende il nome dalle opere di un grande Maestro dell’Arte Contemporanea Ercole Pignatelli, un grazie ad un grande Artista - Uomo così generoso. Germinazioni è la prima delle fasi del ciclo di una vita. IVª.0  perché è la quarta opera del Maestro.

Le emozioni, le ricerche, gli impeti, la gioia e le introspezioni di ogni artista passano da qui. Uno spazio entro il quale gli artisti si confrontano e crescono insieme ai grandi Maestri dell’Arte; si intrecciano come fossero fili presenti nel percorso dell’Arte Contemporanea rintracciando i flussi di un’osmotica circolazione culturale nel territorio.
Un officina delle idee, una grande ricchezza di significativi passaggi e di presenze. Un incisiva tendenza alla sperimentazione, favorita anche da prolungati magisteri artistici che hanno formato tante e diverse sensibilità e impresso segni durevoli, creando un percepibile humus. È importante avere un filo diretto con quello che questi uomini straordinari, gli artisti, riescono a infondere nell’opera. L’intento è forte ed emerge con chiarezza, un vero palcoscenico per antonomasia dell’Arte, scaturito da questa complessità e ricchezza, vero groviglio di germinazioni creative, fiorite sull’intero contesto come moltiplicatore di idee.

Una collezione d’arte contemporanea non può che rappresentare un parziale riflesso del fervore espositivo e di una produzione artistica necessariamente suscettibile di rotazioni e integrazioni. La Galleria GERMINAZIONI IVª.0 amplia questo percorso, con il preciso obbiettivo di un ragionevole potenziamento dell’energia creativa, percepibile nell’allestimento permanente, attraverso la messa in luce di personalità artistiche diverse per generazione e per formazione, accomunate da una salda visione della contemporaneità e altrettanto fortemente partecipi del proprio vissuto. Ciò che si offre è un unico percorso di visita che, attraverso i segnali che occhieggiano lungo lo scalone d’onore con i grandi Maestri del 900, incorpora la sala al piano terreno, come un suggestivo punto di partenza o piuttosto, al contrario, come un temporaneo, provvisorio approdo in un luogo chiamato Magie di un Pensiero o Galleria d’Arte, GERMINAZIONI IVª.0